Skip to main content
Resources

FAQ per possessori di nomi di dominio

Se ho acquistato un nome tramite un registrar, posso passare successivamente a un registrar diverso?

Sì. La policy di trasferimento inter-registrar, applicabile a tutti i registrar accreditati ICANN, stabilisce che i possessori di nomi registrati devono essere in grado di trasferire le loro registrazioni dei nomi di dominio da un registrar all’altro. Prima di poter avviare un trasferimento, è necessario attendere 60 giorni dalla registrazione iniziale o da eventuali trasferimenti precedenti.

Come faccio a trasferire il mio nome di dominio a un nuovo registrar?

Per trasferire il nome di dominio da un registrar accreditato ICANN a un altro, è possibile avviare il processo di trasferimento contattando il registrar al quale si desidera trasferire il nome. Al registrar viene chiesto di confermare l’intenzione dell’utente di trasferire il nome di dominio avvalendosi del modulo di autorizzazione iniziale per il trasferimento di registrar. Se non si risponde o restituisce il modulo al registrar, la richiesta di trasferimento non sarà elaborata.

Il registrar attuale ha facoltà di verificare l’intenzione dell’utente di trasferire il nome di dominio avvalendosi del modulo di conferma della richiesta di trasferimento di registrar.

Il registrar mi richiede un codice. Come faccio a ottenerlo?

Il codice Auth-Info è un codice univoco generato in base al dominio e utilizzato per ottenere l’autorizzazione o la conferma di una richiesta di trasferimento. Alcuni registrar offrono servizi per creare e gestire il codice Auth-Info. In altri casi, per ottenerlo, sarà necessario contattare direttamente il registrar, che dovrà fornire il codice Auth-Info entro 5 giorni dalla richiesta.

Il codice Auth-Info è applicabile a trasferimenti di tutti i nomi gTLD, a eccezione dei nomi .gov, .edu, .mil, .museum e .int.

Che succede se non so chi è il mio registrar?

Per conoscere il proprio registrar sponsorizzatore attuale, è possibile accedere alle informazioni relative al proprio nome di dominio eseguendo una ricerca Whois alla pagina <http://www.internic.net/whois.html>.

Il mio registrar si rifiuta di trasferire il mio nome. Cosa posso fare?

Un registrar ha il diritto di rifiutare la richiesta di trasferimento in alcune circostanze particolari, come le seguenti:

  • Prova di truffa
  • Azione sulla base delle Policy di risoluzione di controversie su nomi di dominio uniformi (UDRP)
  • Ordine del tribunale
  • Ragionevole controversia circa l’identità della persona che autorizza il trasferimento
  • Nome di dominio in attesa di un pagamento dovuto per un periodo di registrazione precedente
  • Esplicita obiezione scritta da parte del possessore del nome di dominio
  • Il nome di dominio si trova in stato di “blocco” (i registrar devono fornire ai possessori di nomi un mezzo facilmente accessibile e ragionevole per rimuovere lo stato di blocco. Per assistenza, contattate il proprio registrar).
  • Non sono trascorsi più di 60 giorni dalla data di registrazione iniziale
  • Non sono trascorsi più di 60 giorni dalla data di un precedente trasferimento

Quando negano una richiesta di trasferimento, ai registrar viene chiesto di specificarne il motivo. Per assistenza, contattare il proprio registrar attuale o il registrar a cui si desidera effettuare il trasferimento.

Il mio registrar mi addebita una somma per il trasferimento a un nuovo registrar. Può farlo?

Sì. I registrar possono stabilire i loro prezzi per questo servizio.

La mia richiesta è stata rifiutata per una ragione non elencata sopra, oppure non sono d’accordo con il motivo fornito. Cosa posso fare?

Se si ritiene che la propria richiesta di trasferimento sia stata rifiutata ingiustamente dal registrar attuale, per ricevere assistenza contattare il registrar a cui si desidera effettuare il trasferimento. Le controversie tra registrar riguardo presunte violazioni della Policy di trasferimento Inter-Registrar possono essere avviate da qualsiasi registrar accreditato ICANN.

Il mio nome di dominio è stato trasferito senza la mia autorizzazione. Cosa posso fare?

Se si ritiene che il proprio nome di dominio sia stato trasferito a un nuovo registrar senza la propria autorizzazione o consenso, contattare il registrar originale. Le controversie tra registrar riguardo presunte violazioni della Policy di trasferimento Inter-Registrar possono essere avviate da qualsiasi registrar accreditato ICANN.

Come faccio a scoprire il motivo del rifiuto della mia richiesta di trasferimento?

Se il registrar attuale rifiuta una richiesta di trasferimento, è obbligato a comunicarne il motivo. Per assistenza, contattare il registrar. Per conoscere le circostanze in cui un registrar può legittimamente rifiutare una richiesta di trasferimento, fare riferimento a sopra.

Il mio dominio è stato trasferito a un altro registrar senza che io ne fossi a conoscenza e ora mostra qualcun altro come possessore. Cosa posso fare?

Un registrar può avviare un trasferimento solo se ha ricevuto il modulo di autorizzazione (FOA, Form of Authorization) compilato 1) dal proprietario o 2) dal contatto amministrativo del dominio. Il registrar deve essere in grado di esibire una copia di questa documentazione quando richiesta. In caso di mancata esibizione, il trasferimento può essere invertito se è stato presentato un reclamo in base alla Policy per la risoluzione di controversie relative a trasferimenti.

Per tanto, per prima cosa il registrar precedente dovrà richiedere al nuovo registrar una copia del modulo usato per autorizzare il trasferimento. A quel punto il registrar potrà procedere all’avvio della controversia come appropriato. Per assistenza, contattare il proprio registrar precedente.

Il mio dominio è appena scaduto. Posso essere obbligato dal mio registrar a pagare per il rinnovo prima di riuscire a trasferirmi a un nuovo registrar?

No. Il nuovo registrar scelto può avviare una richiesta di trasferimento per un nome di dominio scaduto dopo aver ricevuto da parte dell’utente l'autorizzazione obbligatoria. La scadenza o il mancato rinnovo di un nome di dominio non sono motivi validi per rifiutare una richiesta di trasferimento.

Notare che se il registrar ha già iniziato il processo di cancellazione del nome di dominio e il suo stato mostra che si trova entro un periodo redemption-grace di 30 giorni, il nome dovrà essere ripristinato dall’attuale registrar prima di poter essere trasferito.

Il mio registrar è elencato come Contatto amministrativo per il mio nome di dominio e ciò impedisce di approvare il mio trasferimento. Cosa posso fare?

Se l’utente è registrato come proprietario del nome di dominio, può chiedere al nuovo registrar scelto di inviare il modulo di autorizzazione a sé stesso piuttosto che al Contatto amministrativo.

Può anche aggiornare i dati associati al nome di dominio e nominare un diverso Contatto amministrativo. Alcuni registrar offrono uno strumento online per gestire autonomamente questi dati; altri possono eseguire questi aggiornamenti automaticamente se si contatta l’assistenza clienti.

A chi posso rivolgermi per ottenere risposta a una domanda non presente in questo elenco?

Per domande relative alla Policy di trasferimento, contattare il proprio registrar oppure presentare un reclamo a ICANN dalla pagina http://reports.internic.net/cgi/registrars/problem-report.cgi.

Domain Name System
Internationalized Domain Name ,IDN,"IDNs are domain names that include characters used in the local representation of languages that are not written with the twenty-six letters of the basic Latin alphabet ""a-z"". An IDN can contain Latin letters with diacritical marks, as required by many European languages, or may consist of characters from non-Latin scripts such as Arabic or Chinese. Many languages also use other types of digits than the European ""0-9"". The basic Latin alphabet together with the European-Arabic digits are, for the purpose of domain names, termed ""ASCII characters"" (ASCII = American Standard Code for Information Interchange). These are also included in the broader range of ""Unicode characters"" that provides the basis for IDNs. The ""hostname rule"" requires that all domain names of the type under consideration here are stored in the DNS using only the ASCII characters listed above, with the one further addition of the hyphen ""-"". The Unicode form of an IDN therefore requires special encoding before it is entered into the DNS. The following terminology is used when distinguishing between these forms: A domain name consists of a series of ""labels"" (separated by ""dots""). The ASCII form of an IDN label is termed an ""A-label"". All operations defined in the DNS protocol use A-labels exclusively. The Unicode form, which a user expects to be displayed, is termed a ""U-label"". The difference may be illustrated with the Hindi word for ""test"" — परीका — appearing here as a U-label would (in the Devanagari script). A special form of ""ASCII compatible encoding"" (abbreviated ACE) is applied to this to produce the corresponding A-label: xn--11b5bs1di. A domain name that only includes ASCII letters, digits, and hyphens is termed an ""LDH label"". Although the definitions of A-labels and LDH-labels overlap, a name consisting exclusively of LDH labels, such as""icann.org"" is not an IDN."