Skip to main content
Resources

Come faccio a partecipare?

In risposta alla domanda: Cosa sta succedendo adesso?, sono state elencate una serie di risorse, compresa la pagina web dei commenti pubblici, il blog di ICANN e i siti delle riunioni.

Ognuna di queste pagine consente anche di interagire in maniera diretta e immediata nei processi di ICANN. Ogni casella di commento pubblico offre un indirizzo di posta elettronica su cui è possibile fare clic per inviare i propri commenti direttamente al forum dei commenti pubblici. Tutti i commenti lasciati saranno esaminati dal personale di ICANN e inseriti in un'analisi/riepilogo alla chiusura del forum. Tale riepilogo sarà quindi inviato all'ente in questione e a tale ente sarà chiesto di farvi esplicitamente riferimento nelle discussioni successive.

Il blog consente a chiunque di formulare delle considerazioni in risposta ad un post, rivolgendole direttamente all'autore e all'organizzazione, e nella maggior parte dei casi consente anche di ricevere una risposta in tempi brevi. Pertanto, se avete intenzione di formulare delle considerazioni o portare all'attenzione di ICANN qualche aspetto che ritenete sia stato trascurato, questo è un metodo diretto per farlo.

Se preferite apportare il vostro contributo nel mondo reale, potete partecipare alle riunioni di ICANN, che sono libere e aperte a tutti. Ogni riunione di ICANN prevede una sessione dedicata a un forum pubblico creato appositamente per consentire a chiunque lo desideri di sollevare un argomento prendendo il microfono e rivolgendosi direttamente ai membri del consiglio e al resto della comunità ICANN. Anche le altre riunioni sono per lo più aperte e spesso accettano l'ingresso di nuovi membri interessati a farne parte.

Se desiderate assistere a una riunione di ICANN ma non disponete dei fondi necessari, ICANN ha messo a punto un programma di cooperazione che copre le spese di circa 25 persone per ogni riunione. Per ulteriori informazioni su questo programma e come aderirvi, andate qui.

Per far sentire la propria voce non è nemmeno necessario essere fisicamente presente a una riunione. Ogni riunione dispone del proprio sito Web interattivo, che contiene una pagina separata per ogni riunione svolta durante la settimana. Tali pagine contengono collegamenti pertinenti a tutti i servizi di partecipazione a distanza, tra cui presentazioni, trasmissioni audio e video e trascrizioni dal vivo (ove possibile). Nel corso delle riunioni pubbliche aperte anche ai contributi, i commenti e le domande inoltrati dai partecipanti a distanza vengono esaminati da una persona presente nella chat room e ne viene data una lettura complessiva durante la riunione.

Organizzazioni di supporto e comitati consultivi

Se desiderate partecipare in maniera più attiva alla stesura dei documenti, piuttosto che commentare il risultato del lavoro altrui, la soluzione è iscriversi a una delle organizzazioni di supporto o ad uno dei comitati consultivi di ICANN.

Esistono diverse organizzazioni e comitati (la struttura completa è consultabile qui), ed è possibile iscriversi a quella che si ritiene più adatta ai propri contributi propositivi, sia essa un ISP, una società non commerciale o semplicemente un membro del pubblico. Gli altri membri contribuiranno a spiegare come funziona ICANN e come trarre il meglio dai vostri contributi.

Esistono tre organizzazioni di supporto e quattro comitati consultivi, ognuna delle quali è descritta di seguito con l'aggiunta di collegamenti ai rispettivi siti Web, in cui è possibile ottenere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione:


ORGANIZZAZIONI DI SUPPORTO DEI NOMI GENERICI (GNSO)


Il GNSO è l'ente principale di sviluppo di politica di ICANN, ed è costituito da quattro gruppi principali: i registri (le società che gestiscono i domini di primo livello (gTLD) come Verisign per i "punto-com" o Afilias per i "punto-info"); i registrar (le società che vendono la registrazione di particolari domini, per esempio icann.org) e gli utenti commerciali e non commerciali di Internet.

Il GNSO sta subendo importanti cambiamenti in seguito ad un ampio processo indipendente di revisione. Pertanto, le informazioni riportate di seguito potranno essere soggette a cambiamento, per cui è consigliabile controllare il sito Web del GNSO per le ultime informazioni su quale ente sia più adatto alle vostre esigenze.




Circoscrizione utenti commerciali e business (sito esterno)

La circoscrizione commerciale è la voce degli utenti commerciali Internet all'interno di ICANN. È possibile ottenere maggiori informazioni sucome iscriversi sul sito Web della circoscrizione, in cui è anche possibile seguirne i lavori. È necessario pagare una tassa d'iscrizione, che va da 160 a 1000 euro, prezzi del 2009.




Circoscrizione utenti non commerciali (sito esterno)

La circoscrizione degli utenti non commerciali è la casa delle organizzazioni della società civile e dei singoli individui all'interno di ICANN. Se siete un utente o un'organizzazione non commerciale, per associarvi potrete compilare un modulo di richiesta online. Per il 2009, le tasse di iscrizione vanno da 50 a 100 dollari, a seconda delle dimensioni della vostra organizzazione, ed esiste anche un'opzione di riduzione o di rinuncia alla tassa. Il lavoro di NCUC può essere eseguito sul relativo sito.




Circoscrizione dei registri gTLD (sito esterno)

La circoscrizione dei registri rappresenta tutti coloro che gestiscono i registri gTLD. Per iscriversi è necessario essere un registro sotto contratto con ICANN, ed i membrisi riuniscono bisettimanalmente.




Circoscrizione dei registrar (sito esterno)

Il comitato dei registrar rappresenta le società che registrano domini per gli utenti Internet in cambio di un corrispettivo economico. Per iscriversi è necessario essere un registrar accreditato con ICANN. La tassa annuale d'iscrizione è di 500 dollari (ad agosto 2009). Per ulteriori dettagli su come iscriversi consultare il sito Web della circoscrizione.




Circoscrizione proprietà intellettuale (sito esterno)

L'IPC rappresenta gli interessi di proprietà intellettuale all'interno di ICANN. Per iscriversi è necessario essere un'organizzazione nazionale o internazionale di proprietà intellettuale, una società con manifesto interesse verso i problemi di proprietà intellettuale o un singolo individuo con un manifesto interesse nei confronti della protezione della proprietà intellettuale. Ogni gruppo è dotato di un modulo di iscrizione, e le tasse variano da 75 a 900 dollari (ad agosto 2009) in base al gruppo a cui appartenete.




Circoscrizione dei servizi Internet e dei provider di connessione (sito esterno)

L'ISPCP rappresenta i provider di servizi Internet e di connettività. Per partecipare regolarmente alle sue attività è necessario appartenere a queste due categorie. I candidati devono inviare un'e-mail al segretariato descrivendo le proprie credenziali. Le affermazioni, le note e gli appunti di meeting possono essere consultati sul sito web dell'ISPCP.

COMITATO CONSULTIVO AT-LARGE (ALAC)


L'ALAC è l'ente che rappresenta gli interessi dei singoli utenti di Internet all'interno di ICANN.

Gli utenti globali sono rappresentati mediante piccoli gruppi spontanei denominati strutture At-Large (ALS), che fanno a loro volta parte delle organizzazioni regionali At-Large (RALO).

Qualsiasi gruppo che supporti la capacità dei singoli individui di condividere le proprie opinioni sui temi relativi ad ICANN, e che soddisfi una serie di criteri specifici, potrà registrarsi per diventare una struttura At-Large. Alcuni esempi: società professionali, organizzazioni accademiche e di ricerca, gruppi di comunità di rete, gruppi d'assistenza ai consumatori, sedi locali di società Internet, organizzazioni di utenti di computer e gruppi della società civile di Internet. Non esiste alcuna tassa di iscrizione o di domanda.

Sul sito Web della commissione è possibile ottenere ulteriori informazioni sul processo di iscrizione, e scaricare i relativi moduli.

Anche il RALO è dotato del proprio sito Web regionale (siti esterni):

Africa | Asia-Pacifico | Europa | America Latina | Nord America



ORGANIZZAZIONE COUNTRY CODE NAMES SUPPORTING (ccNSO)


Il ccNSO rappresenta i gestori dei domini di primo livello dei codici Paese (ccTLD), come il registro "punto-uk" della Gran Bretagna o il "punto-de" della Germania. Per iscriversi è necessario essere il gestore di un ccTLD. Nel caso lo siate, è possibile utilizzare un modulo d'iscrizione online. L'iscrizione è gratuita. È possibile seguire il lavoro del ccNSO sul relativo sito Web, ad esempio attraverso gli appunti di consiglio.



COMITATO CONSULTIVO GOVERNATIVO (GAC)


Il GAC rappresenta i governi e le organizzazioni governative. Per diventarne membro, è necessario essere riconosciuti come rappresentante di un'organizzazione governativa o internazionale. È possibile inviare un'e-mail al segretariato del GAC per ottenere ulteriori informazioni.



ADDRESS SUPPORTING ORGANIZATION (ASO)


L'ASO rappresenta i registri regionali di Internet (RIR), delle società che supervisionano l'allocazione delle risorse numeriche di Internet in determinate regioni geografiche. E necessario essere un RIR per iscriversi all'ASO, ma è possibile in ogni modo seguire online il loro lavoro attraverso le relativemailing list.



SECURITY AND STABILITY ADVISORY COMMITTEE (SSAC)


SSAC assiste la comunità e il consiglio di ICANN sugli argomenti relativi alla sicurezza e all'integrità dei nomi di Internet e dei sistemi d'allocazione degli indirizzi. Si tratta di un'organizzazione esclusivamente basata su inviti. SSAC produce delle relazioni e dei consultivi sugli aspetti tecnici della sicurezza e della stabilità di Internet.



Se siete interessati ad Internet e al modo in cui si evolve, la vostra voce potrà essere ascoltata solo a patto di iscrivervi, per cui è consigliabile sfruttare i diversi modi con cui è possibile interagire con ICANN. Speriamo di avervi con noi.

Domain Name System
Internationalized Domain Name ,IDN,"IDNs are domain names that include characters used in the local representation of languages that are not written with the twenty-six letters of the basic Latin alphabet ""a-z"". An IDN can contain Latin letters with diacritical marks, as required by many European languages, or may consist of characters from non-Latin scripts such as Arabic or Chinese. Many languages also use other types of digits than the European ""0-9"". The basic Latin alphabet together with the European-Arabic digits are, for the purpose of domain names, termed ""ASCII characters"" (ASCII = American Standard Code for Information Interchange). These are also included in the broader range of ""Unicode characters"" that provides the basis for IDNs. The ""hostname rule"" requires that all domain names of the type under consideration here are stored in the DNS using only the ASCII characters listed above, with the one further addition of the hyphen ""-"". The Unicode form of an IDN therefore requires special encoding before it is entered into the DNS. The following terminology is used when distinguishing between these forms: A domain name consists of a series of ""labels"" (separated by ""dots""). The ASCII form of an IDN label is termed an ""A-label"". All operations defined in the DNS protocol use A-labels exclusively. The Unicode form, which a user expects to be displayed, is termed a ""U-label"". The difference may be illustrated with the Hindi word for ""test"" — परीका — appearing here as a U-label would (in the Devanagari script). A special form of ""ASCII compatible encoding"" (abbreviated ACE) is applied to this to produce the corresponding A-label: xn--11b5bs1di. A domain name that only includes ASCII letters, digits, and hyphens is termed an ""LDH label"". Although the definitions of A-labels and LDH-labels overlap, a name consisting exclusively of LDH labels, such as""icann.org"" is not an IDN."