Skip to main content

ICANN 2009 - Convocati del Comitato di nomina

Il Comitato di nomina (NomCom) ICANN 2009 ha completato la sua selezione per nove posizioni di responsabilità all'interno di ICANN.

Il presidente di NomCom, Tricia Drakes, ha dichiarato "Siamo lieti di annunciare i nominati per le posizioni di responsabilità ICANN di quest'anno. Sono compresi esperti di Russia, India, Malaysia, Giamaica, Argentina, Cile e Stati Uniti. Il duro lavoro del Comitato ha prodotto un risultato che riteniamo sia in grado di bilanciare continuità e diversità; inoltre, comprende la selezione del membro più giovane in assoluto per il Consiglio ICANN. Abbiamo aggiunto nuovi volti al gruppo, ma spero che la comunità concorderà che anche l'esperienza dei membri è davvero ampia."

Il NomCom ha l'incarico di reclutare e selezionare una parte dei responsabili della comunità ICANN. NomCom lavora per assicurarsi che, in generale, i responsabili ICANN siano differenti per provenienza geografica, cultura, abilità, esperienza e prospettive. I criteri di base per la selezione sono che i convocati siano persone d'integrità, obiettive e di giudizio, in grado di aiutare il gruppo nel prendere decisioni, di lavorare efficacemente con la lingua inglese, comprendano la missione e il lavoro di ICANN, si impegnino per il suo successo, contribuiscano alla competenza culturale, professionale e geografica e siano in grado di lavorare duramente e sul lungo termine come volontari che operano nella fiducia pubblica globale.

Il NomCom ha preso in esame oltre ottanta candidati, molti dei quali erano inusualmente forti rispetto a criteri chiave definiti negli statuti ICANN. Il Comitato desiderava inoltre includere alcuni di coloro con competenze, capacità ed esperienze in alcune delle nuove aree importanti nelle quali ICANN può affrontare le sfide di tutta l'organizzazione nel corso dei prossimi anni, compresi gli IDN (nomi di dominio internazionalizzati). Il Comitato ha preso molto seriamente la crescente importanza in evoluzione dei membri indipendenti del Consiglio e, così facendo, si è trovato impossibilitato a nominare membri del Consiglio diversi aspiranti di grande esperienza che altrimenti avrebbe desiderato nominare.


Consiglio diamministrazione ICANN

Rajasekar Ramaraj, India (2° incarico)

Gonzalo Navarro, Cile

George Sadowsky, Stati Uniti

ALAC

James Seng, cittadino malese residente in Cina

Carlton Samuels, Giamaica

Dave Kissoondoyal, Mauritius

Consiglio GNSO

Olga Cavalli, Argentina (2° incarico)

Andrey Kolesnikov, Federazione Russa

Consiglio ccNSO

J. Beckwith Burr (Becky), Stati Uniti (2° incarico)

Le biografie dei nominati sono riportate qui di seguito. I nominati assumeranno la carica al termine dell'Assemblea Generale ICANN che si terrà a Seoul, in Corea, in data 30 ottobre 2009.

Il Comitato di nomina di quest'anno ha ricevuto 86 Dichiarazioni d'interesse da parte di candidati di tutto il mondo durante il periodo di nomina dal 2 dicembre 2008 al 15 aprile 2009. Dei candidati del 2009, 71 erano uomini e 15 donne. La provenienza geografica dei candidati di quest'anno era:

  • 10 dall'Africa,
  • 24 dall'Asia/Australia/Pacifico
  • 23 dall'Europa
  • 12 dall'America Latina/Caraibi.
  • 17 dalNordamerica

Per ulteriori informazioni su NomCom, visitare http://nomcom.icann.org/


Biografie dei convocati

Consiglio di amministrazione

Rajasekar Ramaraj è di nazionalità indiana, fondatore di Sify Limited, il pioniere e leader dei servizi Internet, di connessione in rete e di e-commerce in India. Il rinnovo della nomina di Ramaraj per un secondo incarico manterrà continuità nell'esperienza del Consiglio e garantirà che le sue apprezzate competenze continueranno ad essere disponibili per il Comitato finanziario, di cui è presidente, e per i Comitati di indennizzo e rischio dei quali Ramaraj è membro.

Ramaraj è stato selezionato per la prima volta dal Comitato di nomina del 2006 per l'incarico di membro del Consiglio da ottobre 2006 fino all'Assemblea Generale di ICANN di ottobre 2009. Rimarrà in carica per altri tre anni e concluderà il suo mandato verso la fine del 2012.

Al di fuori delle sue attività in ICANN, Ramaraj lavora part-time come partner/mentore di una venture, alla Sequoia Capital; inoltre è membro del Consiglio globale degli amministratori fiduciari di TiE (The Indus Entrepreneurs).

Gonzalo Navarro è di nazionalità cilena e un associato e membro di IT Practice presso Morales & Besa, un ben noto studio legale cileno. Gonzalo, con i suoi 33 anni, è il consigliere più giovane mai incaricato del Consiglio ICANN. Tuttavia, Gonzalo ha già lavorato per oltre sei anni nel Comitato consultivo governativo, come rappresentante del Cile e ha maturato un'esperienza significativa nelle trattative commerciali internazionali nonché nella Internet Governance.

Il bagaglio formativo di Gonzalo include titoli in diritto informatico e delle telecomunicazioni conseguiti presso la Universidad de Chile e un master in legge (LLM) conseguito presso la Columbia University, New York.

Dal 2001 al 2007, Gonzalo è stato consulente senior per gli affari internazionali del sottosegretario alle telecomunicazioni del Cile. In tale veste, Gonzalo ha rappresentato il Cile presso il Comitato consultivo governativo di ICANN per oltre sei anni. Inoltre, è stato consulente del governo cileno per l'attuazione delle politiche pubbliche derivate dai processi internazionali, ha negoziato ed elaborato le bozze delle parti dedicate alle telecomunicazioni di diversi accordi per il libero scambio (compresi FTA Stati Uniti-Cile ed FTA Cina-Cile) ed ha rivestito il ruolo di rappresentante permanente del Cile presso Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), Summit Mondiale sulla Società dell'Informazione (WSIS), Internet Governance Forum, CITEL e APEC TEL.

Gonzalo è stato nominato per un incarico di 3 anni nel Consiglio di amministrazione, a partire dal termine dell'Assemblea Generale ICANN di Seoul il 30 ottobre 2009 fino all'Assemblea generale del 2012.

George Sadowsky ha studiato e insegnato matematica ad Harvard ed ha conseguito il titolo di Ph.D. in economia a Yale. Ha lavorato come matematico e programmatore ed è stato responsabile di centri di calcolo presso Brookings Institution, Northwestern University e New York University. Alle Nazioni Unite ha supportato progetti di assistenza tecnica ed ha lavorato in oltre 50 paesi in via di sviluppo. È stato consulente, tra l'altro, del Ministero del Tesoro statunitense, di UNDP, USAID, W3C, del governo svizzero e della Banca Mondiale. È stato membro dei consigli della Applied Theory Corporation, delle reti accademiche CREN e NYSERNet, oltre che della Internet Society, presso la quale è stato responsabile dei workshop di formazione sulle reti per i paesi in via di sviluppo di ISOC. Più recentemente è stato direttore esecutivo di GIPI, la Global Internet Policy Initiative. Ha scritto e insegnato a lungo sull'ICT e sullo sviluppo.


ALAC

James Seng è stato nominato membro dei Comitati Consultivi At Large di Asia/Australia/Pacifico. James contribuirà con la sua notevole esperienza sugli IDN (nomi di dominio internazionalizzati) a alle discussioni At Large; inoltre, può condividere la propria esperienza in materia di Internet in diversi paesi asiatici, compresi Malesia, Singapore e Cina dove ora risiede.

James è il CEO di Zodiac Holdings, una società incentrata sui IDN gTLD in Asia. James è inoltre Chief Technology Officer della Shanghai Synacast Media Tech. Co, membro del Comitato Esecutivo della Singapore Advance Research and Education Network e membro di comitato di Internet and New Media Committee della Media Development Authority di Singapore.

In precedenza, James è stato partner di Thymos Capital LLP 2007-2008 ed ha lavorato come Assistente direttore, Next Generation Network, Infocomm Development Authority di Singapore nel periodo 2003-2006. James partecipa o ha partecipato a numerosi gruppi e comitati connessi a Internet, compresi Asia Pacific IPv6 Task Force, Internet Engineering Task Force, Comitato ICANN d'implementazione del Registro IDN, Comitato tecnico per i nomi di dominio del Singapore Network Information Center, Asia Pacific Internet Association. Inoltre, ha ricopertp l'incarico di co-presidente del IDN Working Group, Internet Engineering Task Force, nel periodo 1999-2003 e di presidente del iDNS Working Group, Asia Pacific Networking Group, nel periodo 1998-2000.

La formazione di James comprende un Bachelor of Information Technology, Software Engineering, dell'Australian National University, nel periodo 1996-1999

Carlton Samuels è stato nominato membro di un Comitato Consultivo At Large dell'America Latina / Caraibi. Carlton contribuisce con esperienze e conoscenze ragguardevoli sui Caraibi, oltre alla capacità di facilitare la creazione di consenso nella comunità Internet latino-americana sviluppata durante la sua attività di segretariato presso LACRALO.

Carlton lavora come consulente e professore aggiunto presso la Facoltà di Scienze dell'Informazione del dipartimento Humanities & Education della University of the West Indies di Mona Kingston, Giamaica. Possiede entrambe le cittadinanze giamaicana e statunitense.

In precedenza, Carlton ha lavorato come CIO e direttore universitario dell'IT, University of the West Indies, Managing Director, Mona Informatix, come registrar presso .jm ccTLD e VP, Network Systems, Neal & Massy Corporation, come alto dirigente con responsabilità per il segmento business delle reti e delle telecomunicazioni regionali della più grande multinazionale con sede ai Caraibi.

Le attuali e precedenti posizioni come volontario di Carlton comprendono quella di membro fondatore e attuale segretario dell'Organizzazione Latin America and Caribbean Regional At-Large Advisory Organization (LACRALO), membro dei consigli consultivi di Microsoft Partners in Learning e del Project Advisory Board del Caribbean Universities Project for Integrated Distance Education (CUPIDE). Carlton è stato inoltre membro della CARICOM ICT Task Force, una posizione di responsabilità ICT regionale, con l'incarico di sviluppare uno schema strategico ICT coesivo per i governi caraibici.

La formazione di Carlton comprende una laurea in scienze naturali della University of the West Indies, una laurea specialistica in sistemi di gestione delle informazioni della George Mason University, Stati Uniti e un diploma post laurea in strategia aziendale della Sloan School of Management presso il MIT.

Dave Kissoondoyal è stato nominato membro del Comitato Consultivo At Large dell'Africa. Dave sarà un elemento inestimabile per ALAC, considerando la sua esperienza in Internet governance e nella Internet Society di cui ha fondato la sede delle Mauritius. Dave è direttore IT presso Teleforma (Mauritius), Ltd, un'azienda a monte statunitense.

In precedenza, Dave è stato Direttore tecnico del gruppo e Chief Technology Officer del Bowman Group of Companies. Dave è membro del Public Interest Registry .ORG Advisory Council, un membro della African Stakeholders Network (ASN) della Information and Communication Technologies Task Force delle Nazioni Unite ed è stato un ambasciatore della Internet Society presso il World Summit sulla Information Society (WSIS).

L'ulteriore impegno come volontario di Dave comprende l'attività svolta in diverse occasioni come segretario, tesoriere e presidente (CEO) di Save the Children Mauritius. Inoltre, ha fondato la Internet Society of Mauritius e ne è presidente.

La formazione di Dave comprende un titolo di studio in elettronica dell'University of Mauritius, in gestione dei sistemi informatici del Mauritius Institute of Management / University of Surrey, Gran Bretagna e in elettronica della City and Guilds of London Institute. Parla inglese, francese e hindi.


Consiglio GNSO

Olga Cavalli è stata rinominata membro del Consiglio GNSO per un secondo incarico. Membro del Consiglio da novembre 2007, rafforzerà la continuità e le competenze in un momento di cambiamento del GNSO. Olga è di nazionalità argentina e specialista IT con una notevole esperienza significativa in Internet governance, normative Internet e per le telecomunicazioni, ricerche di mercato, analisi e marketing competitivo e marketing e pianificazione strategica. Attualmente Olga lavora come consulente privato impegnato nello sviluppo di progetti di accesso in aree rurali dell'Argentina utilizzando reti in fibre ottiche e reti wireless; inoltre è docente universitario presso la Universidad de Buenos Aires.

In precedenza, Olga ha lavorato come consulente senior presso il Ministero degli Affari esteri argentino, consulente tecnico della Commission for the Cybercrime Law Project, un progetto congiunto del Ministero degli Affari esteri argentino e del Ministero della Giustizia. Inoltre, è stata consulente del Segretario al commercio internazionale del Ministero degli Affari esteri in relazione all'esportazione di prodotti e servizi software e IT e consulente della Internet Society, lavorando alle normative per le telecomunicazioni, l'infrastruttura per le telecomunicazioni, Internet, digital divide e universal service. Olga ha lavorato inoltre come consulente regionale della Detecon GmbH Germany (società di consulenza di Deutsche Telekom) e come direttore presso la ATLANTIC CONSULTING S.A.

Le altre attività di Olga, passate e presenti, comprendono la mansione di Segretario ella sezione ISOC dell'Argentina, membro permanente di ICT e di UN Millennium Development Objectives per l'America Latina e la Regione caraibica, coordinatore generale del Forum mondiale "Engineering, Women and Business" che si terrà a Buenos Aires, Argentina, nel 2010, membro del Multi-stakeholder Advisory Group (MAG) per l'Internet Governance Forum e coordinatore del Internet Governance Working Group del Latin America and Caribbean Regional Plan of Action per Information Society eLAC 2010.

La formazione di Olga comprende un PhD e un master in Business Administration e un master in regolamentazionedelle telecomunicazioni.

Andrey Kolesnikov è stato nominato membro del Consiglio GNSO. È cittadino della Federazione Russa e direttore del Centro di coordinamento per il codice nazione .RU. Andrey contribuirà con idee e la competenza acquisita nella comunità del codice nazionale alle discussioni GNSO e può aiutare a condividere le esperienze cc su IDN.

In precedenza, Andrey è stato Direttore dello sviluppo dei media presso Golden Telecom, un provider di telecomunicazioni russo / CSI.

Le precedenti posizioni come volontario hanno incluso l'attività con Transatlantic Partners Against AIDS e presso commissioni di esperti ad alto livello su ICT per l'ONU nel 2000.

La formazione di Andrey comprende studi in tecnologia dei semiconduttori presso l'istituto moscovita di chimica applicata.


Consiglio ccNSO

J. Beckwith Burr (Becky) è una cittadina americana ed è stata rinominata per il secondo mandato nel Consiglio ccNSO. La conferma di Becky le consentirà di continuare a contribuire al crescente carico di lavoro nella strategia del ccNSO, condividendo i suoi punti di vista di ottimo avvocato con una lunga esperienza nelle questioni di Internet fin da prima della creazione di ICANN.

Becky è partner dello studio legale Wilmer Cutler Pickering Hale and Dorr di Washington D.C., presso il quale lavora come esperta di telecomunicazioni e normative Internet, commercio elettronico, riservatezza e sicurezza delle informazioni e Internet governance. Inoltre è professore aggiunto di legge presso la George Washington University.

In precedenza, Becky è stata, dal 1997 a settembre 2000, direttore amministrativo associato per gli Affari internazionali presso la National Telecommunications and Information Administration, Dipartimento statunitense del commercio e, dal 1996 al 2000, ha preso parte al Gruppo di lavoro della Casa bianca sull'e-commerce come redattore principale di "A Framework for Global Electronic Commerce" (giugno 1997). Becky ha fatto inoltre parte del gruppo di lavoro dei nomi di dominio, come responsabile della bozza della documentazione Green and White Papers. La formazione di Becky comprende un B.A. della Yale University e un J.D. del Georgetown University Law Center. La sua ulteriore attività come volontaria comprende o ha compreso la partecipazione al Consiglio Consultivo del BNA Privacy and Security Law Report, la partecipazione al consiglio d'amministrazione di fondazione del International Association of Privacy Professionals e al comitato consultivo di Privacy and American Business e la presidenza del Consiglio d'amministrazione di The Kingsbury Center Washington, D.C.


More Announcements
Domain Name System
Internationalized Domain Name ,IDN,"IDNs are domain names that include characters used in the local representation of languages that are not written with the twenty-six letters of the basic Latin alphabet ""a-z"". An IDN can contain Latin letters with diacritical marks, as required by many European languages, or may consist of characters from non-Latin scripts such as Arabic or Chinese. Many languages also use other types of digits than the European ""0-9"". The basic Latin alphabet together with the European-Arabic digits are, for the purpose of domain names, termed ""ASCII characters"" (ASCII = American Standard Code for Information Interchange). These are also included in the broader range of ""Unicode characters"" that provides the basis for IDNs. The ""hostname rule"" requires that all domain names of the type under consideration here are stored in the DNS using only the ASCII characters listed above, with the one further addition of the hyphen ""-"". The Unicode form of an IDN therefore requires special encoding before it is entered into the DNS. The following terminology is used when distinguishing between these forms: A domain name consists of a series of ""labels"" (separated by ""dots""). The ASCII form of an IDN label is termed an ""A-label"". All operations defined in the DNS protocol use A-labels exclusively. The Unicode form, which a user expects to be displayed, is termed a ""U-label"". The difference may be illustrated with the Hindi word for ""test"" — परीका — appearing here as a U-label would (in the Devanagari script). A special form of ""ASCII compatible encoding"" (abbreviated ACE) is applied to this to produce the corresponding A-label: xn--11b5bs1di. A domain name that only includes ASCII letters, digits, and hyphens is termed an ""LDH label"". Although the definitions of A-labels and LDH-labels overlap, a name consisting exclusively of LDH labels, such as""icann.org"" is not an IDN."