Skip to main content
Resources

Cosa può fare ICANN?

Per raggiungere un'altra persona su Internet, è necessario digitare un indirizzo nel proprio computer: un nome o un numero. Affinché i computer riescano a rintracciarsi, tale indirizzo deve essere univoco. La funzione di ICANN è di coordinare questi identificatori univoci in tutto il mondo. Senza questo coordinamento, non esisterebbe una rete Internet globale.

ICANN è stata fondata nel 1998. È un'organizzazione no-profit del settore pubblico internazionale, impegnata nel mantenimento della sicurezza, della stabilità e dell'interoperabilità di Internet. Essa promuove la competizione, e sviluppa una politica relativa agli identificativi unici di Internet.

ICANN non controlla i contenuti su Internet. Non è in grado di contrastare lo spam, né di gestire l'accesso ad Internet. Ma, attraverso il suo ruolo di coordinamento del sistema dei nomi di Internet, ha un impatto considerevole sull'espansione e sull'evoluzione di Internet.

Che cos'è il sistema di nome di dominio?

Il sistema di nome di dominio, o DNS, è un sistema progettato per rendere Internet accessibile agli esseri umani. Il modo principale con cui i computer che costituiscono Internet possono rintracciarsi fra di loro consiste nell'utilizzo di una serie di cifre, di cui ognuna di esse (denominata "indirizzo IP") corrisponde ad un diverso dispositivo. In ogni modo, è difficile per la mente umana ricordare lunghi elenchi di numeri, per cui il DNS utilizza le lettere al posto delle cifre, collegando quindi una precisa serie di lettere con un'altrettanto precisa serie di numeri.

Il risultato finale di tutto ciò consente al sito Web della ICANN di essere raggiunto all'indirizzo "icann.org", e non solo con "192.0.32.7" - vale a dire il metodo utilizzato dai computer della rete per individuarlo. Il vantaggio di questo sistema, oltre a rendere la rete più semplice da utilizzare per le persone, è di consentire ad un certo nome di dominio di non essere necessariamente legato ad un particolare computer, poiché il collegamento fra un determinato dominio e un indirizzo IP può essere cambiato rapidamente ed in maniera molto semplice. Grazie all'infrastruttura DNS, in continuo e costante aggiornamento, questo cambiamento sarà riconosciuto dall'intera rete Internet entro 48 ore. Il risultato di tutto ciò è un sistema altamente flessibile.

Un nome di dominio è costituito da due elementi: prima e dopo "il punto". La parte a destra del punto, come ad esempio "com", "net", "org" e così via, si definisce "dominio di primo livello" o TLD. In ogni singolo caso, una società (chiamata registro) si occupa di tutti domini che terminano con un determinato TLD, e può accedere ad un elenco completo di domini che si trovano sotto il nome in questione, così come agli indirizzi IP con cui tali nomi sono associati. La parte prima del punto si chiama nome di dominio che è possibile registrare, e che è utilizzato per offrire sistemi on-line come siti Web, posta elettronica e così via. Questi domini sono commercializzati da una gran quantità di "registrar", liberi di chiedere un qualsiasi pagamento per il servizio, anche se sono costretti a pagare una tassa fissa per ogni dominio allo specifico registro sotto il quale il nome del dominio sta per essere registrato.

ICANN compila i contratti con ogni registro*. Si occupa anche della gestione del sistema di accreditamento per i registrar. Questi contratti forniscono un ambiente stabile e coerente per il sistema di nomi di dominio, e quindi per Internet.

In sintesi, il DNS fornisce un sistema di indirizzamento per Internet, in modo che le persone riescano a rintracciare determinati siti Web. Esso rappresenta anche la base per la posta elettronica e per molti altri servizi ed utilizzi online.

Qual è il rapporto di ICANN con gli indirizzi IP?

Con gli indirizzi IP utilizzati dei computer, ICANN ricopre un ruolo amministrativo simile a quello ricoperto per i nomi di dominio adatti per gli esseri umani. Proprio come non è possibile avere due identici nomi di dominio (altrimenti non si saprebbe mai dove si andrebbe a finire), non è neanche possibile avere due indirizzi IP completamente identici.

E ancora, ICANN non gestisce direttamente il sistema, ma aiuta a coordinare il modo in cui gli indirizzi IP vengono distribuiti, in modo da evitare ripetizioni o conflitti. ICANN è anche il deposito centrale degli indirizzi IP, da cui vengono forniti degli intervalli ai registri regionali, che a turno li distribuiscono ai fornitori di connettività di rete.

Che dire dei server root?

I server root sono un caso del tutto differente. Esistono 13 server root, o, più precisamente, esistono 13 indirizzi IP su Internet utili per individuare i server root (i server che dispongono di uno dei 13 indirizzi IP potrebbero trovarsi in decine di luoghi fisici diversi). Tutti questi server conservano una copia dello stesso file, che agisce come indice principale della rubrica degli indirizzi di Internet. Esso contiene un indirizzo per ogni dominio di primo livello (.com, .de, etc) in cui è possibile rintracciare la rubrica degli indirizzi del registro.

Nella realtà, i server root vengono consultati molto di rado (considerando le dimensioni di Internet), poiché una volta che un computer in rete viene a conoscenza dell'indirizzo di un determinato dominio di primo livello, esso può essere memorizzato in modo da poter ripetere tale controllo soltanto occasionalmente, in modo da essere certi che nel frattempo l'indirizzo non sia cambiato. Tuttavia, i server root sono ancora fondamentali per il corretto funzionamento di Internet.

Gli operatori dei server root sono autonomi, ma collaborano anche fra di loro e con ICANN per assicurarsi che il sistema resti aggiornato con gli avanzamenti e le modifiche di Internet.

Qual è il ruolo di ICANN?

Come citato in precedenza, il ruolo di ICANN consiste nel supervisionare l'enorme e complessa rete interconnessa di identificatori univoci che consentono ai computer su Internet di rintracciarsi fra di loro.

Ciò è comunemente definito "risolvibilità universale", termine che significa che, ovunque vi troviate sulla rete (e quindi nel mondo), sarà possibile ricevere gli stessi risultati al momento di accedere ad Internet. Senza di ciò, esisterebbe una Internet funzionante in maniera completamente diversa a seconda del punto del mondo in cui ci si trova.

Com'è strutturato ICANN?

ICANN è costituito da una serie di diversi gruppi, ognuno dei quali rappresenta un particolare interesse su Internet, e che contribuiscono tutti insieme ad ogni decisione presa da ICANN.

Esistono tre "organizzazioni di supporto" che rappresentano:

  • Le organizzazioni che si occupano degli indirizzi IP
  • Le organizzazioni che si occupano dei nomi di dominio
  • I gestori dei domini di primo livello di country code (un'eccezione speciale, vedi qui in fondo).

Esistono quindi quattro "commissioni di consulenza" che forniscono consigli e segnalazioni ad ICANN. Essi rappresentano:

  • I governi e le organizzazioni delle convenzioni internazionali
  • Gli operatori dei server root
  • Tutti coloro che hanno a che fare con la sicurezza di Internet
  • La comunità "in generale", ovvero gli utenti di Internet.

E infine, esiste un gruppo di collegamento tecnico che agisce insieme alle organizzazioni che progettano i protocolli base per le tecnologie di Internet.

Le decisioni finali di ICANN vengono prese da un consiglio d'amministrazione. Il consiglio è costituito da 21 membri: 15 dei quali hanno diritto di voto, mentre sei sono semplicemente dei collegamenti senza diritto di voto. La maggioranza dei membri votanti (otto di essi) vengono scelti dal consiglio di nomina, un organismo indipendente, mentre il resto sono nominati dalle organizzazioni di supporto.

ICANN è inoltre dotato di un presidente e di un amministratore delegato (che è anche un membro del consiglio e che dirige i lavori del personale di ICANN), che sono distribuiti in tutto il mondo e che aiutano a coordinare, a gestire e ad implementare tutte le discussioni e decisioni prese dall'organizzazione di supporto e dalle commissioni di consulenza. Un difensore civico di ICANN agisce come revisore indipendente del lavoro eseguito dal personale e dal consiglio di ICANN.

In che modo ICANN prende le sue decisioni?

Quando è necessario affrontare dei cambiamenti tecnici ad Internet, si esegue il seguente processo (qui illustrato in versione semplificata e sintetica):

Qualsiasi problema significativo (o modifica proposta per la rete esistente) viene sollevato da una delle organizzazioni di supporto (spesso seguendo la relazione scritta da una delle commissioni di consulenza) in cui esso viene discusso, per poi produrre un rapporto che viene sottoposto all'attenzione pubblica. Nel caso in cui le modifiche suggerite dovessero avere effetto su qualsiasi altro gruppo del sistema di ICANN, questo gruppo dovrà anch'esso esaminare le modifiche suggerite e rendere pubbliche le proprie opinioni. Il risultato sarà quindi sottoposto per la seconda volta ad un esame pubblico.

Al termine di tale processo, il consiglio di ICANN riceve un rapporto che illustra tutte le precedenti discussioni, con l'aggiunta di un elenco di suggerimenti. Il consiglio quindi discute l'argomento e decide di approvare le modifiche, di respingerne alcune, tutte o di rinviare il problema ad una delle organizzazioni di supporto, in modo che esse possano riesaminarlo, spesso con una spiegazione che indica quali sono i problemi da risolvere prima che l'intero pacchetto possa essere approvato.

Il processo viene quindi eseguito di nuovo fino a quando tutte le diverse componenti di ICANN non trovano un compromesso, oppure fino a quando il consiglio d'amministrazione non prende una decisione su un rapporto ad esso sottoposto.

In che modo ICANN è ritenuto responsabile?

ICANN ha delle responsabilità sia interne che esterne.

Esternamente, ICANN è un'organizzazione inserita nel sistema legale dello Stato della California degli Stati Uniti. Ciò significa che ICANN deve attenersi alle leggi degli Stati Uniti, e che può essere chiamato in causa dal sistema giudiziario per ottenere informazioni. In altre parole, ICANN può essere portato in tribunale.

ICANN è anche una società no profit del bene pubblico, e i suoi amministratori sono legalmente responsabili per le loro azioni secondo il diritto societario.

Internamente, ICANN è responsabile nei confronti della comunità attraverso:

  • Il suo statuto.
  • La composizione rappresentativa del consiglio ICANN, costituito da elementi provenienti da tutto il mondo
  • Un comitato indipendente di nomina, che seleziona la maggior parte dei membri votanti del consiglio
  • Un personale anziano, che deve essere eletto ogni anno dal consiglio
  • Tre diverse procedure di risoluzione delle controversie (commisione di revisione del consiglio, commissione indipendente di revisione, difensore civico)

La gamma completa dei principi e delle strutture di responsabilità di trasparenza di ICANN sono consultabili online.


* C'è un'importante eccezione a tutto ciò, ovvero i "domini di primo livello di country code" (ccTLD) come '.de' per la Germania o '.uk' per il Regno Unito. Esistono più di 250 ccTLD. Alcuni di essi hanno un contratto con ICANN, mentre altri hanno firmato accordi di collaborazione con tale istituto, ed altri ancora devono ancora stipulare un accordo formale. In ogni modo, ICANN non si occupa della cosiddetta "funzione IANA", in cui è elencato ogni indirizzo principale dei ccTLD in modo che il resto di Internet possa rintracciarlo. ICANN può anche aggiungere nuovi TLD al sistema più ampio, così come è stato fatto nel 2000 e nel 2004 quando sono stati "aggiunti al root" rispettivamente sette e sei nuovi TLD.

Domain Name System
Internationalized Domain Name ,IDN,"IDNs are domain names that include characters used in the local representation of languages that are not written with the twenty-six letters of the basic Latin alphabet ""a-z"". An IDN can contain Latin letters with diacritical marks, as required by many European languages, or may consist of characters from non-Latin scripts such as Arabic or Chinese. Many languages also use other types of digits than the European ""0-9"". The basic Latin alphabet together with the European-Arabic digits are, for the purpose of domain names, termed ""ASCII characters"" (ASCII = American Standard Code for Information Interchange). These are also included in the broader range of ""Unicode characters"" that provides the basis for IDNs. The ""hostname rule"" requires that all domain names of the type under consideration here are stored in the DNS using only the ASCII characters listed above, with the one further addition of the hyphen ""-"". The Unicode form of an IDN therefore requires special encoding before it is entered into the DNS. The following terminology is used when distinguishing between these forms: A domain name consists of a series of ""labels"" (separated by ""dots""). The ASCII form of an IDN label is termed an ""A-label"". All operations defined in the DNS protocol use A-labels exclusively. The Unicode form, which a user expects to be displayed, is termed a ""U-label"". The difference may be illustrated with the Hindi word for ""test"" — परीका — appearing here as a U-label would (in the Devanagari script). A special form of ""ASCII compatible encoding"" (abbreviated ACE) is applied to this to produce the corresponding A-label: xn--11b5bs1di. A domain name that only includes ASCII letters, digits, and hyphens is termed an ""LDH label"". Although the definitions of A-labels and LDH-labels overlap, a name consisting exclusively of LDH labels, such as""icann.org"" is not an IDN."