Skip to main content

Via libera alla più grande espansione di gTLD finora avvenuta

Parigi, Francia: Il CdA di ICANN ha approvato in giornata una raccomandazione che potrebbe portare molti nuovi domini nel sistema di indirizzi di Internet.

“Oggi il CdA ha approvato una raccomandazione degli investitori globali che consentirà di utilizzare molti nuovi nomi di dominio internet, aumentando notevolemente le possibilità di scelta e le opportunità che ne derivano” afferma il Presidente e Amministratore delegato di ICANN, Paul Twomey.

Il CdA di ICANN dovrà approvare la versione definitiva del piano d’azione prima che il processo possa partire. La pubblicazione della versione definitiva è prevista per l’inizio del 2009.

“Il potenziale di questa decisione è enorme", spiega Twomey, "Consentirà agli utenti di esprimersi in rete in modo assolutamente nuovo e comporterà un aumento delle “proprietà immobiliari” di Internet di proporzioni gigantesche."

Attualmente gli utenti possono scegliere tra soli 21 domini di primo livello noti praticamente a tutti, come .com, .org, .info.

L’idea ora è di far scegliere agli stessi utenti il dominio che preferiscono, dando anche la possibilità di inventare domini ad hoc per i propri clienti o domini con un grande potenziale commerciale. In base alle aspettative gli utenti dovrebber fare richiesta sia di community string specifiche come .travel per l'industria del turismo e .cat per la comunità catalana, entrambe peraltro già esistenti, sia di string più generiche come .brandname o .yournamehere. Diversi consorzi hanno già manifestato interesse nel creare dei domini di primo livello per singole città, per es. .nyc (per la città di New York), .berlin e .paris.

“Uno degli aspetti più interessanti del nuovo sistema è la sua capacità di supportare estensioni in tutte le lingue del mondo", spiega il presidente di ICANN, Peter Dengate Thrush. “È una caratteristica che sarà fondamentale per il futuro di internet in Asia, nel Medio Oriente, nei Paesi dell'Est Europa e in Russia." Il sistema attuale supporta solo 37 caratteri dell’alfabeto romano.

Una volta approvato il progetto si prevede di poter rendere disponibili le richieste per i nuovi nomi di dominio a partire dal secondo trimestre del 2009.

Domande frequenti sul processo.

1. I nuovi nomi di dominio sono in vendita?

ICANN non “vende” nuovi nomi di dominio di primo livello. Verrà stabilito un periodo durante il quale qualunque ente con sede in qualunque parte del mondo potrà inviare una richiesta che verrà successivamente esaminata e valutata. Sono inoltre previsti dei round aggiuntivi di invio richieste che si terranno a breve distanza dalla chiusura del primo round.

2. C’è un modo per impedire che altri utilizzino il mio stesso marchio?

I marchi non sono riservati in modo automatico, ma sarà istituito un meccanismo che consentirà ai possessori di marchi di contestare un uso improprio dello stesso. Le argomentazioni a difesa della tutela del marchio verranno prese in esame.

3. Come è nato questo proggetto?

ICANN ha basato la pianificazione di questo progetto sul proprio processo di sviluppo della politica muti-stakeholder, coinvolgendo l’industria dei nomi di dominio, gli avvocati esperti di marchi, il settore delle attività commerciali, gli utenti, i governi e i tecnici.

4. Come si può prevenire l’utilizzo di nomi offensivi?

I nomi di dominio ritenuti offensivi saranno sottoposti a un processo di contestazione fondato sulla morale comune e sull'ordine pubblico. Un ente arbitrale internazionale si occuperà di tale processo, servendosi di criteri che attingono da diversi trattati internazionali. ICANN non entrerà nel merito delle decisioni riguardo alle contestazioni.

5. Quando partirà il tutto?

ICANN sta lavorando per poter accettare le prime richieste a partire dal secondo trimestre del 2009.

ICANN:

ICANN è responsabile del coordinamento globale del sistema di identificatori univoci di Internet come i nomi di dominio (ad esempio, .org e .museum e le sigle dei paesi quali .uk) e gli indirizzi utilizzati in una varietà di protocolli Internet che consentono ai computer di individuarsi a vicenda attraverso Internet. Ai fini delle operazioni svolte in internet è di fondamentale importanza che tali risorse vengano gestite in modo attento e vigile, ecco perchè gli investitori globali di ICANN si incontrano regolarmente per definire politiche volte a garantire costantemente la sicurezza e la stabilità di Internet. ICANN è un'azienda no-profit del settore pubblico, con un'organizzazione a livello internazionale. Maggiori informazioni sono a disposizione nel sito: www.icann.org.

Contatti con il pubblico:

Jason Keenan
Media Adviser, ICANN
Ph: +1 310 382 4004
E: jason.keenan@icann.org

International: Andrew Robertson
Edelman ( London)
Ph: +44 7921 588 770
E: andrew.robertson@edelman.com


More Announcements
Domain Name System
Internationalized Domain Name ,IDN,"IDNs are domain names that include characters used in the local representation of languages that are not written with the twenty-six letters of the basic Latin alphabet ""a-z"". An IDN can contain Latin letters with diacritical marks, as required by many European languages, or may consist of characters from non-Latin scripts such as Arabic or Chinese. Many languages also use other types of digits than the European ""0-9"". The basic Latin alphabet together with the European-Arabic digits are, for the purpose of domain names, termed ""ASCII characters"" (ASCII = American Standard Code for Information Interchange). These are also included in the broader range of ""Unicode characters"" that provides the basis for IDNs. The ""hostname rule"" requires that all domain names of the type under consideration here are stored in the DNS using only the ASCII characters listed above, with the one further addition of the hyphen ""-"". The Unicode form of an IDN therefore requires special encoding before it is entered into the DNS. The following terminology is used when distinguishing between these forms: A domain name consists of a series of ""labels"" (separated by ""dots""). The ASCII form of an IDN label is termed an ""A-label"". All operations defined in the DNS protocol use A-labels exclusively. The Unicode form, which a user expects to be displayed, is termed a ""U-label"". The difference may be illustrated with the Hindi word for ""test"" — परीका — appearing here as a U-label would (in the Devanagari script). A special form of ""ASCII compatible encoding"" (abbreviated ACE) is applied to this to produce the corresponding A-label: xn--11b5bs1di. A domain name that only includes ASCII letters, digits, and hyphens is termed an ""LDH label"". Although the definitions of A-labels and LDH-labels overlap, a name consisting exclusively of LDH labels, such as""icann.org"" is not an IDN."